Notizie

Aquero in Facebook

pubblicato 3 gen 2010, 01:44 da Nino Bucca   [ aggiornato in data 3 gen 2010, 01:48 ]



Aquero ha ora una pagina in facebok. Diventa anche tu un fan.

Eugenio cresce

pubblicato 25 nov 2009, 08:38 da Nino Bucca   [ aggiornato in data 25 nov 2009, 08:56 ]

Ovviamente in questi mesi abbiamo discusso tanto. Prima di tutto lo hanno fatto il produttore, gli autori, i musicisti. In seguito i Missionari Oblati di Maria Immacolata d'Italia, che hanno pienamente sposato l'idea: Eugenio de Mazenod è il loro fondatore. Le conclusioni hanno portato ad una grossa crescita del progetto iniziale. Si tratterà di un audiolibro con due CD, una sorta di spettacolo contenuto in uno strumento utilizzabile quotidianamente, fatto di testi, musica e canzoni per far rivivere il percorso straordinario di questo santo missionario, percorso che si è snodato dopo la Rivoluzione Francese.
Stanno nascendo le prime canzoni e... promettono molto bene.


Aldo Bertolino, tromba e flicorno.

Nasce Eugenio

pubblicato 29 set 2009, 06:11 da Nino Bucca

In verità l'Eugenio in questione è nato nel 1782. Il cognome era de Mazenod . Ora è santo. Potete leggere in breve la sua storia qui.
Ieri, 28 settembre 2009, mi sono incontrato con Mite Balduzzi ed Emanuele Chirco a Incisa Valdarno (FI) per iniziare a lavorare "ufficialmente" ad un progetto al quale stiamo pensando da tempo.
La prima tappa sarà un CD con 10-11 canzoni che racconteranno la storia di questo straordinario e avventuroso personaggio - purtroppo sconosciuto a tanti - che ha fondato una delle più grandi congregazioni missionarie maschili. L'occasione ci viene offerta da un anniversario importante: il 21 maggio 2011 ricorre il 150° anniversario della sua morte.
Ovviamente questo CD lo vogliamo bello e ce la metteremo tutta perché lo sia. L'uscita è prevista per la fine del 2010. Vi terremo aggiornati.

Mite Balduzzi, compositore.
Emanuele Chirco. Curerà gli arrangiamenti.
Giacomo Buffa e Dario Li Voti, rispettivamente al basso e alla batteria.

Una piccola matita

pubblicato 26 ago 2009, 23:35 da Nino Bucca

In occasione del dodicesimo anniversario della scomparsa della Beata Madre Teresa e in preparazione al centenario dalla sua nascita, che ricorrerà nel 2010 Caritas Italiana e il Centro Europeo Risorse Umane Giovedì 3 settembre 2009 alle ore 11.30 in Roma Sala Marconi – Radio Vaticana - Piazza Pia, 3 svolgeranno la conferenza stampa di presentazione dell’audiolibro “Una piccola matita” su testi di Madre Teresa.
Terzo volume del Progetto Culturale ed Educativo “PhonoStorie” dedicato a grandi Personaggi del XX secolo.
Interverranno: Dino Boffo, Direttore di “Avvenire” (moderatore); S.E.Mons.Giuseppe Merisi, Sergio Zavoli, Folco Terzani, Mite Balduzzi e Roberto Tietto.
“Una piccola matita” non è un saggio, né una biografia, ma uno strumento per mettersi in ascolto delle profondità dell’animo di Madre Teresa, ripercorrendone la vicenda umana, attraverso alcune tra le sue pagine di spiritualità più famose.
La Prefazione dell’Opera è affidata a personalità che, per cultura e per una personale, appassionata e profonda ricerca, hanno scritto e testimoniato di lei con toccante sensibilità e limpidezza: Sergio Zavoli e Folco Terzani.
Di alto profilo gli artisti che hanno dato la voce agli scritti di Madre Teresa: Paolo Bonacelli, Sonia Bergamasco, Fabrizio Gifuni, Rita Di Lernia, Eleonora Mazzoni, Fabrizio Bucci.
Musiche del compositore Mite Balduzzi.
Da segnalare la partecipazione della cantautrice Chiara Grillo, con il brano “Una goccia d’acqua” in versione acustica, accompagnata al pianoforte dal maestro Emanuele Chirco.

Emanuele Chirco al Venezia Jazz

pubblicato 4 ago 2009, 08:54 da Nino Bucca

Dal 21 al 31 luglio si è tenuta la seconda edizione del festival internazionale di musica jazz nella città lagunare. Per una settimana Venezia si immersa nelle vibranti e improvvise note del jazz (e non solo).
Quest'anno vi ha preso parte anche il nostro amico Emanuele Chirco, che ha curato tutti gli arrangiamenti di Aquero Live. In verità Emanuele e i suoi musicisti fanno parte a pieno titolo della Compagnia.
Ecco come lo presentava la locandina:

Venerdì 31 luglio

EMANUELE CHIRCO PIANO ENSEMBLE - Presentazione CD “L’anno delle ciliegie”
Emanuele Chirco - pianoforte
Dario Li Voti - batteria
Giacomo Buffa – basso

Un gradevolissimo e rinnovato incontro tra la musica classica, il jazz, l’etno-mediterranea e la colonna sonora fa di Emanuele Chirco un compositore degno di nota sia per le sue capacità di scrittura ed arrangiamento sia per la sua indiscutibile preparazione tecnica, a garanzia di una performance di livello assolutamente degna e misurata rispetto alle sue stesse composizioni. Presenta l’ultimo album ‘L’anno delle ciliegie’, su etichetta Incipit e distribuito da Egea Music.

Aquero ha da poco iniziato a muovere i primi passi per un nuovo progetto, che si avvarrà come sempre della collaborazione professionale di Mite Balduzzi e di Emanuele Chirco. Continuate a seguirci su queste pagine.
Per informazioni sul CD "L'anno delle ciliegie" potete scrivere a info@aquero.it.

Nuovo aspetto del sito

pubblicato 2 ago 2009, 14:29 da Nino Bucca   [ aggiornato in data 2 ago 2009, 14:46 ]

Abbiamo pensato di dare un nuovo aspetto al sito, ma soprattutto di renderlo più agile sia nella navigazione sia negli aggiornamenti da parte nostra. Non tutte le pagine sono complete. Stiamo in particolare lavorando ad una pagina con la scheda tecnica. E speriamo anche di potervi dare a breve qualche notizia su nuovi progetti.

1-6 of 6